Lo scorso inverno sui social è diventata virale la canzone “Povero gabbiano”. Impossibile non averla ascoltata almeno una volta guardando tra le varie stories, tiktok e reels. È ormai passato quasi un anno e ancora questa canzone continua a girare sui social. Ma com’è nato questo tormentone? Allarme spoiler: in quest’articolo non riusciremo ad arrivare ad una conclusione definitiva, però proveremo a individuare l’origine del fenomeno.
Come tutto è cominciato
il video Povero gabbiano, famosissimo su TikTok, in realtà è una citazione al brano intitolato “Tu Comm’a mme” interpretato da Gianni Celeste, cantante catanese specializzato in canzoni neomelodiche napoletane. Il brano è uscito nel 1988 e dopo 34 anni, è diventata una hit e un vero e proprio tormentone sui social, con tantissime ricondivisioni in pochi giorni, soprattutto da parte dei più giovani.
Tutto è partito da Franco Gioia e Pietro Modica (in arte Duracell), due TikToker palermitani del quartiere Zen, diventati popolari grazie alle loro divertenti performance. In cosa consiste la loro esibizione? Duracell fischiando fa da accompagnamento musicale alla voce dell’amico Franco, il cui segno è la sua particolare “risata da gabbiano”. I due, seguitissimi sui social, hanno citato la canzone Tu Comm’a mme in un breve video su TikTok. Da quel momento in poi, il ritornello “Povero Gabbiano, hai perduto la compagna” è diventato virale soprattutto su Instagram e TikTok.
Povero Gabbiano più visualizzato di Brividi
Nella prima settimana del marzo 2022, Povero gabbiano su TikTok è arrivato a più di 7,9 milioni di visualizzazioni e ha raggiunto il primo posto nella Top 20 su TikTok, superando i vincitori del Festival di San Remo Blanco e Mahmood con il loro brano Brividi ed è salita sul podio dei “Viral 50” su Spotify.
Di conseguenza il povero gabbiano ha generato parecchi meme con tantissime versioni della canzone (pure remix) e con influencer intenti a cantarla/ballarla nei modi più originali. Tra questi non poteva mancare Gianni Morandi, da sempre attivo sui social, che ha scelto di partecipare a quella che è diventata una vera e propria “challenge”: gli utenti dovevano esibirsi in una personale interpretazione di Povero gabbiano su TikTok in situazioni divertenti. Anche l’attore Salvatore Esposito (Genny Savastano nella serie tv Gomorra) e il trio del Volo hanno regalato al web la loro personalissima interpretazione.
Grazie a questo strepitoso successo, Franco e Duracell hanno girato tutta Italia come special guests nelle discoteche, con una capatina anche a Sanremo, durante la settimana del Festival. E poi hanno avuto l’occasione di fare un duetto proprio con Gianni Celeste e i cantanti più famosi del momento in una puntata delle Iene.
L’esplosione di Povero gabbiano su TikTok: cosa dice Celeste
Gianni Celeste, 58 anni, è un cantante catanese di musica napoletana che ha scritto e cantano brani come Te Voglio Troppo Bene, L’Amante, Cuore Mio, tra gli altri. In una recente intervista ha ammesso di avere poca familiarità coi social e di aver scoperto grazie a suo figlio che un suo brano di oltre 30 anni fa era diventato virale grazie a TikTok.
Celeste ha dichiarato di essere contento nel vedere che tanti ragazzi e bambini si divertono con un suon brano che originariamente aveva un altro intento. Generazioni che non erano ancora nate quando è uscita la canzone nll’88, mentre oggi fanno dei meme e la condividono sui social. Una popolarità che di riflesso ha colpito anche il cantautore catanese, fino a qualche mese fa sconosciuto ai più.
Qualcuno parla ancora di Povero gabbiano?
Ma certo che sì! Questa estate Morandi e i Neri per Caso hanno duettato a cappella sul brano presentando la loro inedita versione durante la tappa del Jova Beach Party a Castel Volturno. Canzone che il cantautore bolognese ha riproposto più recentemente anche ai Tim Music Awards 2022 che si sono svolti nella prestigiosa location dell’Arena di Verona.
E Franco e Duracell? Dopo un litigio che li ha visti allontanarsi dalle “scene musicali” per qualche settimana, i due si sono chiariti e hanno celebrato la loro riappacificazione con un video girato al quartiere Zen, per la felicità dei loro followers. Al contrario del Povero Gabbiano, qui c’è stato l’happy ending. Appuntamento al prossimo tormentone.